27° GIORNATA NAZIONALE DELLA COLLETTA ALIMENTARE

Accanto all’attività quotidiana, ogni anno, a fine novembre, Fondazione Banco Alimentare organizza e coordina la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, attraverso il coinvolgimento delle Organizzazioni Banco Alimentare regionali.

Si tratta di un evento che, negli anni, è diventato il più grande gesto di carità popolare; solo l'anno scorso ha permesso di donare a 4.700.000 persone, grazie a oltre 143.000 volontari che hanno raccolto più di 7.500 tonnellate di alimenti in oltre 11.000 punti vendita aderenti.

L'appuntamento quest'anno è per sabato 18 novembre quando, in circa 14.000 supermercati in tutta Italia, si potranno acquistare alimenti non deperibili da donare alle persone in difficoltà, aiutate dalle organizzazioni caritative territoriali convenzionate con le 21 sedi Banco Alimentare, oltre 1.500 solo in Lombardia.

L’obiettivo di questo evento è sensibilizzare la società civile sul problema della povertà, richiamando alla condivisione, alla gratuità e alla carità e raccogliere alimenti attraverso le donazioni delle persone che vi partecipano secondo il principio educativo “Condividere i bisogni per condividere il senso della vita”.
Facendo riscoprire tutta la bellezza del donare. E' un'occasione per chiunque e ti invitiamo a partecipare:

SCOPRI I PUNTI VENDITA ADERENTI NELLA TUA CITTA'

VUOI PARTECIPARE COME VOLONTARIO?