Bando Finanza ed E-commerce

Regione Lombardia e Unioncamere intendono supportare le imprese che vogliono sviluppare e consolidare la propria posizione sui mercati esteri

Beneficiari
Imprese, consorzi e/o aggregazioni di imprese appartenenti ai settori:
• manifatturiero,
• costruzioni o
• servizi alle imprese.

Il codice ATECO 2007 primario relativo alla sede oggetto dell’intervento deve rientrare tra i seguenti: sezione C, sezione F, J62, J63, K64, K65, K66, M69, M70, M71, M72, M73, M74.

Progetti finanziabili

Linea A): le aziende possono finanziare redazione e attuazione del Piano finanziario aziendale per l’export, che i soggetti beneficiari dovranno predisporre e attuare con l’assistenza di un EBM (export business manager) accreditato, con l’obiettivo di individuare gli strumenti finanziari e assicurativi più adeguati a sostenere le proprie strategie di vendita all’estero.

SPESE AMMISSIBILI LINEA A)
 Le consulenze per la definizione di un piano finanziario per l’export con analisi e ricerca delle fonti di finanziamento per l’attuazione della strategia di export dell’impresa;
 Attuazione del piano finanziario per l’ export che potrà comprendere attività di:
o valutazione preventiva e monitoraggio dell’affidabilità dei clienti esteri;
o contrattualistica internazionale;
o credit management per la valutazione dei crediti commerciali

Linea B): Individuazione di piattaforme e-marketplace specializzate nella vendita al consumatore finale (B2C) sulla base del profilo aziendale e degli specifici obiettivi di export, nonché acquisizione di strumenti e servizi per avviare o qualificare l’attività di vendita sui canali e-commerce B2C.

Spese ammissibili linea B)
 analisi delle esigenze di logistica e magazzino, gestione delle procedure gestionali di raccolta ordini, fatturazione e packaging per ottimizzare l’avvio dell’export sul canale ecommerce, nonché di acquisizione dei necessari servizi e dotazioni strumentali;
 predisposizione del portfolio prodotti, web design, creazione vetrina e schede prodotti, realizzazione gallery fotografiche, predisposizione testi in lingua per i diversi mercati target, produzione di filmati sui prodotti, webinar, ecc.;
 azioni di promozione, protezione e registrazione dei marchi da commercializzare sul canale web;
 azioni e servizi per sostenere il posizionamento dell’offerta sulle piattaforme ecommerce prescelte;
 fee di accesso a piattaforme e-commerce (max 50% tot spese);
 attività di formazione inerente alla tematica e-commerce (max 30% del totale spese).


Agevolazione
La spesa minima prevista per entrambe le linee è € 6.000.
L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese sostenute con un massimale di € 5.000 per la Linea A) e € 6.000 per la Linea B).

Risorse
5 milioni di euro.

Prenotazione risorse

Dal 6 aprile 2017 – si ricorda che CDOBRIANZA ha tra i suoi soci, aziende accreditate a Regione Lombardia come Business Export Manager