BANDO "RICERCA E INNOVA"

Agevolazione a supporto dell'introduzione di soluzioni tecnologiche innovative

Regione Lombardia introduce un'agevolazione a sostegno di imprese innovative per investimenti in ricerca industriale, sviluppo sperimentale e innovazione di processo (anche digitale).


Beneficiari
Il bando è rivolto a PMI, Start-up Innovative e PMI Innovative con sede operativa in Lombardia, in regola con il DURC ed aventi almeno due bilanci approvati.

Finalità
Introduzione di soluzioni tecnologiche innovative: ricerca industriale, sviluppo sperimentale, innovazione di processo.

Spese ammissibili
Sono finanziabili le seguenti voci di spesa:

  • Spese di personale;
  • Altri costi fino al 40% delle spese di personale, quali: costi relativi a strumentazioni ed attrezzature, costi della ricerca contrattuale, delle conoscenze e dei brevetti acquisiti o ottenuti in licenza da fonti esterne, spese generali supplementari e altri costi di esercizio (compresi i costi dei materiali, delle forniture e di prodotti analoghi). Tali spese dovranno essere sostenute a partire dal giorno successivo alla data di presentazione della domanda.

Info utili
Le progettualità devono ricadere in alcuni ambiti attuativi, riconosciuti da Regione nella Strategia di Specializzazione S3 e riassumibili nella matrice in allegato e dovranno avere un importo di spesa non inferiore a € 80.000.
Potranno essere richieste garanzie per la quota di finanziamento, in funzione alla classe di rischio assegnata all’impresa.

Intensità del contributo
L’agevolazione prevede un contributo fino ad un massimo di € 1 Milione pari al 100% delle spese ammissibili, così suddiviso:
  • finanziamento a tasso agevolato pari allo 0% (dal 60% al 70% del tot. delle spese ammissibili);
  • contributo a fondo perduto per la parte restante.

Presentazione domanda
Le domande potranno essere presentate a partire dalle ore 14.00 del 25 Gennaio 2023 fino al 31 Dicembre 2024 ore 14.00 e non oltre. Procedura valutativa a sportello.

Ulteriori informazioni in allegato. Se interessato, non esitare a contattare direttamente il tuo referente CDO o scrivici a posta@cdobrianza.it.