Finanziamenti per Emergenza Covid-19

Informazioni, disposizioni, notizie utili e contatti

Diamo seguito ai recenti webinar sui finanziamenti per l’emergenza Covid-19 allegando la sintesi dei decreti usciti e i link ai siti delle principali banche con disposizioni operative e informazioni in merito.

In particolare, segnaliamo che le banche hanno già iniziato ad accogliere le domande per i finanziamenti fino a € 25.000, mentre per gli importi superiori non tutte le banche sono ancora attrezzate. Va comunque tenuto presente che:

-       l’intervento del DL 23/2020 dà l’opportunità di ottenere garanzia dello Stato al 100% per un finanziamento di importo max € 25.000 (comunque non oltre il 25% del fatturato per chi fattura meno di 100.000 euro) che deve essere erogato da un istituto di credito.
-       La durata massima è di 72 mesi con preammortamento di almeno 24 mesi e copertura al 100% del Fondo di Garanzia (gratuita).
-       Il finanziamento deve essere destinato a far fronte ai costi di funzionamento o piani di ristrutturazione industriale e produttiva
-       Restano escluse le imprese con esposizioni classificate come “sofferenze”
-      Occorre dimostrare che l'impresa sia stata danneggiata dall'emergenza Covid-19 con autocertificazione
Ricordiamo che tutte le richieste sono soggette alla valutazione del merito creditizio da parte dell'Istituto e che non esiste il credito automatico.

Le modalità operative possono variare da banca a banca ma in generale consigliamo che le richieste avvengano contattando prima il nostro referente che potrà fornire accompagnamento e informazioni nell'iter di presentazione della domanda stessa e nell'invio digitale di tutta la documentazione. A questo proposito, BFSP il mediatore creditizio da sempre nostro partner privilegiato è a disposizione.

Scrivi a Mariangela Bezzi per questa e ogni altra informazione utile ad accompagnare la tua impresa nella richiesta di ogni tipo di finanziamento.

scrivi a Mariangela Bezzi

Elenco dei link delle Banche
Slides del Webinar sul Decreto Liquidità
Sintesi del decreto liquidità