“Imparare facendo”, un progetto di alternanza scuola lavoro proposto da CDO Brianza alle imprese associate

In collaborazione con Consorzio Apogeo e Disalvea

CDO Monza e Brianza ha avviato in collaborazione con il Consorzio Apogeo una collaborazione rivolta a progetti di Alternanza Scuola Lavoro per studenti delle classi terze e quarte di alcuni Istituti e Licei delle nostre province.

Questo perché Compagnia delle Opere è da sempre fortemente interessata a sostenere la formazione di giovani al mondo del lavoro, sia per un interesse agli aspetti di responsabilità sociale che da sempre ci caratterizza, sia per l’interesse a far crescere una relazione tra scuola, impresa e mondo del lavoro, convinti che questo vada a beneficio dei nostri giovani e alla qualità formativa delle scuole.

“Imparare facendo” non è dunque solo un modo di dire o un titolo ma un vero e proprio progetto – concreto - per la formazione dei giovani, rivolto al territorio di Milano e della Brianza. Per quanto riguarda il nostro territorio, coinvolge:

Comune Classe Ambiti

Carate Brianza, con disponibilità dal 28/01 al 16/02 e dal 3 giugno in poi
IIS L. da Vinci 3^ liceo - sanitario, veterinario, commerciale, professionali, civico

Carate Brianza, con disponibilità dal 10/06 al 28/06
Liceo don Gnocchi 3^ liceo sc. appl. - chimico/farma, biotecnologie informatiche, segreteria, amministrazione

Meda, con disponibilità giugno e luglio
Liceo Curie 4^ liceo ling. - uffici e agenzie viaggi dove utilizzare le lingue (ing., sp., rus.)

Desio, con disponibilità nel periodo estivo
Liceo Maiorana 4^ liceo sc. - chimico-farma, biotecnologie, informatica, professionisti

Praticamente quasi tutte le aziende possono essere interessate e coinvolte nella proposta: da quelle appartenenti al settore delle attività gestionali, amministrative, informatiche a quelle del settore sanitario, biotecnologico, chimico-farmaceutico ma anche patronati, agenzie di viaggio, reception di hotel, musei giornali e agenzie stampa e studi professionisti di commercialisti, medici, veterinari, notai, avvocati.

La disponibilità richiesta a imprese o studi professionali è ad accogliere studenti per brevi periodi di stage (60 – 80 ore nei mesi di gennaio, febbraio, giugno o luglio 2019) tramite una convenzione che verrà stipulata con le rispettive scuole.

Ogni aspetto documentale e burocratico, compresa la necessaria formazione ai temi della sicurezza, sarà curato da Consorzio Apogeo. Lo stesso Consorzio curerà le pratiche affinché a ogni realtà di impresa o professionale possa spettare il voucher messo a disposizione dalle Camere di Commercio delle Province di Milano, Monza e Lodi.

Vi invitiamo a segnalarci via mail la vostra disponibilità ad accogliere alcuni studenti scrivendo a posta@cdobrianza.it