Nasce il "Distretto del Gusto" a Carate Brianza Area Ex Formenti

Sono nove le attività che operano nel settore alimentare nell’area industriale Ex Formenti di Carate Brianza che hanno presentato alla stampa e alle istituzioni locali la loro iniziativa.

Il "Distretto del Gusto" a Carate Brianza Area Ex Formenti, nasce spontaneamente negli edifici e nei dintorni della fabbrica Formenti, oggi conosciuta come Ex Formenti ed identificata come piazza Risorgimento, 1. Una vecchia fabbrica del tessile dismessa che, nel tempo, si è rianimata ed è diventata un polo di attrazione gastronomica.
In modo spontaneo e unico, nello stesso luogo, si sono insediate attività che ruotano intorno al mondo del cibo: due scuole alberghiere, con i loro bar pasticceria e ristoranti didattici, due birrifici, uno con un beershop e l’altro con un brewpub, un’osteria, una produzione di cioccolato e di succhi di frutta, una torrefazione, un bar con tavola calda e un’hamburgheria.

La volontà è quella di manifestare uno spirito di condivisione e collaborazione che possa essere percepito con un’identità coordinata e unica.

Insomma, un vero e proprio punto di riferimento e aggregazione per un’area geografica che vuole andare anche oltre la Brianza, dove organizzare eventi e manifestazioni per attrarre un pubblico sempre più ampio, libero di muoversi tra le vie e le attività esistenti.

Da sottolineare, la presenza di due scuole di formazione del settore e i loro esclusivi progetti: la pasticceria didattica “Il Buono di In-Presa” e il ristorante didattico “Saporinmente” che collocano un’idea imprenditoriale in una scuola, dando la possibilità di disporre del modello di formazione in assetto lavorativo.

Tante sono le collaborazioni e le sinergie già attive tra le diverse realtà: il progetto tra l’Istituto Alberghiero Don Carlo Gnocchi e Birra Gaia, la produzione di una birra edizione speciale progettata e realizzata dagli studenti di quarta superiore in collaborazione con il birrificio e la scelta da parte delle attività ristorative di utilizzare i prodotti artigianali che vengono realizzati nelle cucine e nei laboratori del distretto.

Per esempio il caffè servito al Ristorante Saporinmente viene torrefatto da Caffè del Borgo, i succhi serviti nel bar pasticceria Il Buono di In-Presa sono realizzati dal Laboratorio di Marco Colzani e la birra che accompagna gli hamburgher d’autore di Mystic Burger viene fermentata dal Birrificio Menaresta.

I canali social FaceBook e Instagram sono già attivi e informano delle iniziative che avvengono nel Distretto.
Inoltre, a breve, verranno apposti, in corrispondenza delle varie entrate dell’area Ex Formenti, dei cartelloni con la mappa segnaletica del Distretto.

Le nove attività:

ISTITUTO SCOLASTICO DON GNOCCHI - istituto alberghiero SAPORINMENTE - ristorante
COOPERATIVA SOCIALE IN-PRESA - scuola formazione professionale IL BUONO DI IN-PRESA -bar e pasticceria
MENARESTA - produzione birra / beer shop
BIRRA GAIA - produzione birra / brewpub
IL BARDO - osteria
BAR BRIGA - bar / tavola calda
MYSTIC BURGER - hamburgheria
MARCO COLZANI - produzione cioccolato / succhi di frutta
CAFFE' DEL BORGO - torrefazione caffè