Nasce la birra dell'Istituto Alberghiero Don Gnocchi

Si chiama "Incontro" ed è disponibile in una edizione limitata in confezioni da tre o 12 bottiglie

Arriva al culmine di un percorso didattico di condivisione con l’esperto mastro birraio di Birragaia, che ha accompagnato i nostri studenti delle classi quinte dell’Istituto Alberghiero nella realizzazione di un prodotto dall’intenso sapore invernale, una blonde ale al bergamotto e pepe rosa.

I ragazzi hanno sperimentato da protagonisti cosa comporti l’ideazione di un prodotto in tutte le fasi della sua realizzazione: dall’elaborazione di un’innovativa ricetta al packaging e al suo posizionamento sul mercato.

Il 5 dicembre 2018 nella sede dell’Istituto Alberghiero “don Gnocchi” in piazza Risorgimento 1, alle ore 18:00, si è avuto modo di conoscere la storia di quest’iniziativa direttamente dalla voce dei ragazzi e, naturalmente, di brindare tutt’insieme a questo e a futuri traguardi.

Produrre un’originale bevanda alcolica bionda è idea di circa un anno fa. Gli studenti delle classi quinte sono stati guidati da Giuseppe La Rocca, mastro birraio di Birragaia, e confortati dall’esperienza di Marco Galletti, grafico di professione. Insieme hanno creduto nel dare sviluppo a questo progetto, e ne hanno curato tutte le fasi di produzione, dalla selezione delle materie prime fino all’imbottigliamento.
Nasce così questa blond ale al bergamotto e pepe rosa, dall’intensa fragranza d’agrume e dal sapore lievemente speziato – per il momento prodotta in un numero limitato di bottiglie.