Possibilità di diventare azienda certificata AEO

Offriamo agli interessati la possibilità di ottenere la certificazione con apposito corso

Il programma di certificazione comunitaria si applica agli operatori economici ed ai loro partner commerciali che intervengono nella catena di approvvigionamento internazionale, ossia ai fabbricanti, agli esportatori, agli speditori/imprese di spedizione, ai depositari, agli agenti doganali, ai vettori, agli importatori, che, nel corso delle proprie attività commerciali, operano con le Dogane.

La qualifica di AEO permette agli operatori di ottenere un rating di affidabilità ossia di annoverarsi tra i soggetti affidabili e sicuri nei rapporti commerciali.

I requisiti richiesti per ottenere lo status di AEO sono concepiti per tutti i tipi di imprese (anche piccole e medie), indipendentemente dalla loro dimensione.
Per il rilascio della certificazione AEO è necessario richiedere all’Ufficio delle dogane competente l’attivazione di una specifica azione di audit. In tale valutazione la Dogana terrà anche conto delle eventuali informazioni e dei dati già in proprio possesso (autorizzazioni rilasciate per le procedure semplificate/domiciliate, audit doganali), nonchè di altri elementi, quali certificazioni ottenute dal richiedente, conclusioni di esperti nei settori pertinenti, possesso di certificazioni riconosciute a livello internazionale. Ciò faciliterà il processo di autorizzazione AEO.

Il riconoscimento dello status di AEO consente agli operatori economici di avvalersi di vantaggi e agevolazioni di natura diretta ed indiretta nell’espletamento delle operazioni a rilevanza doganale.
Tra i principali privilegi si segnalano minori controlli fisici e documentali, un trattamento prioritario delle spedizioni e un aumento della sicurezza tra le parti della catena logistica del commercio internazionale.

Per tutte le informazioni in merito alla certificazione: m.bugatti@cdobrianza.it