SANTO NATALE 2022

Gerrit van Honthorst, Adorazione dei Pastori


Cari soci e amici della CDO di Monza e Brianza, buon Natale!

Come ci ricorda don Giussani, è scritto nel cuore dell'uomo che "tutta la vita è una tensione verso qualcosa che “queti” l’animo, che lo renda “perfetto”; “soddisfatto”, felice".

Ma sperimentiamo, anche dalla cronaca quotidiana delle nostre giornate, che siamo "una insoddisfacibilità strutturale”: così vediamo l’Europa contraddire le sue stesse regole, un buonismo che sfrutta sentimenti veri e giusti per fare business, lo spettacolo sportivo dei mondiali in Qatar che pretende di decidere cosa sia il bene e il male di tutto e di tutti. Vediamo l'uomo vivere affermando sé stesso, il potere, il denaro o qualsiasi altro fine ultimo illusorio e provvisorio.

E ancora il dolore impotente di dover assistere a due popoli nel cuore dell'Europa in guerra da mesi (e a molte altre guerre taciute nel mondo), con nessun’altra legge se non quella del più forte sulla pelle dei più deboli ci interroga. Cosa ci dice? Cosa ci richiama? Cosa dobbiamo capire? Imparare?

L'annuncio del Natale è che Dio si è fatto carne per compiere la nostra persona. Solo Lui ha la pretesa di soddisfare la tensione ultima del nostro cuore all’infinito, al bello, al giusto, al vero.

Sempre don Giussani evidenziava: "O l’uomo dipende dal Trascendente, o dipende da altri uomini, e quanto più essi hanno potere, tanto più ne dipende".
E ancora: "La grandezza dell’uomo dipende dal fatto che ogni singolo uomo è rapporto con l’infinito; e per vivere ciò che l’uomo è, per realizzare la sua persona l’uomo deve prendere in mano lui tutto quello che Dio ha fatto."

Noi di Compagnia delle Opere di Monza e Brianza siamo insieme per aiutarci, farci compagnia, ricordarci la grandezza delle nostre singole persone, che si sia imprenditore, operaio, casalinga, padre, madre, insegnante; fino al più piccolo particolare e necessità, nulla ci è indifferente perché di tutto abbiamo incontrato e sperimentiamo il senso.

Vi aspettiamo a gennaio per riaffermare e ricondividere insieme la passione per il lavoro, l'opera e le necessità di ognuno di noi.


Il Presidente, il Consiglio direttivo, il Direttore generale e tutta la struttura di CDO Monza e Brianza